corsi di ITALIANO L2

I percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana, destinati agli adulti stranieri, sono finalizzati al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, elaborato dal Consiglio d’Europa (art. 4, comma 1, lett. c) del Regolamento.
I percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana hanno un orario complessivo di 200 ore, di cui 180 ore da destinare ad attività didattica e 20 ore da destinare ad attività di accoglienza e orientamento.
In presenza di necessità evidenziate dal contesto territoriale di riferimento, al fine di valorizzare ed ottimizzare l’offerta formativa ordinaria dei CPIA e favorire una più efficace integrazione linguistica e sociale degli stranieri, i percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana – fermo restando il monte ore complessivo – possono prevedere specifiche unità di apprendimento della durata complessiva di 10 ore realizzate secondo le Linee guida per la progettazione della sessione di formazione civica e di informazione, di cui all’art. 3 del DPR 179/2011.

Per ottenere l’attestato di livello A1 e A2 lo studente deve frequentare almeno il 70% del monte orario del corso, al netto di eventuali crediti riconosciuti. E’ necessario inoltre conseguire la votazione di almeno 6/10 in ciascuno dei 5 ambiti previsti dal livello linguistico (ascolto, lettura, produzione orale, produzione scritta, interazione orale e scritta).

Gli esami di livello B1, B2, C1 e C2 (utili, tra le altre cose, per la cittadinanza italiana e l’iscrizione all’Università) possono essere sostenuti nella sede di Pordenone tramite la certificazione CILS.

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

ORARIO DELLE LEZIONI