Corsi Modulari

I CPIA possono ampliare l’offerta formativa nell’ambito della loro autonomia, nel rispetto delle competenze delle regioni e degli EELL e nel quadro di accordi con gli EELL ed altri soggetti pubblici e privati con particolare riferimento alle strutture formative accreditate dalle regioni.
L’ampliamento dell’offerta formativa consiste in iniziative coerenti con le finalità del CPIA e che tengono conto delle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico delle realtà locali.

All’interno di tali iniziative, il CPIA 1 di Pordenone si è fatto promotore di corsi per ampliare le competenze linguistiche e digitali della popolazione, erogando in tutte le sedi appositi corsi di lingue straniere e di informatica suddivisi per vari livelli.

Consulta qui di seguito l’orario dei nostri corsi.

CORSI DI INGLESE – FRANCESE – TEDESCO

I corsi di lingue straniere vengono svolti in tutte quattro le sedi del CPIA. Nella sede di  Pordenone anche al mattino.

I livelli di apprendimento sono 5:

• Beginner (per chi non ha mai studiato la lingua)
  • Elementary (per i cosiddetti “falsi principianti”, chi ha studiato la lingua per un anno, o frequentato corsi base nel passato)
  • Pre-intermediate (livello conoscenza da scuola secondaria di I grado)
  • Intermediate (livello conoscenza biennio scuola secondaria di II grado)
  • Upper intermediate (buona conoscenza della lingua inglese per tutte le 4 abilità).

Le lezioni, di 2 ore ciascuna,  si articolano in moduli da 50 ore (annuali 1 volta a settimana, quadrimestrali 2 volte a settimana).

I corsi articolati in 2 moduli vengono calendarizzati come segue:

• Primo modulo: ottobre –  fine gennaio
  • Secondo Modulo: febbraio – inizi giugno (termine delle attività didattiche).
CORSI DI INFORMATICA

I corsi di informatica vengono svolti in tutte quattro le sedi del CPIA.

I corsi articolati in 2 moduli vengono calendarizzati come segue:

• Primo modulo: ottobre –  fine gennaio
  • Secondo Modulo: febbraio – inizi giugno (termine delle attività didattiche).

Le tematiche e gli argomenti affrontati vengono concordati con l’utenza sulla base delle esigenze rilevate in fase di iscrizione.