Secondo Periodo Didattico (biennio generalista Scuola Sec. II grado)

Sono aperte le iscrizioni al percorso scolastico che aiuta le persone di origine italiana e straniera a prepararsi per il futuro conseguimento del diploma di Scuola Secondaria di II grado (“scuola superiore”).

Questo percorso si chiama II Periodo in quanto segue il I Periodo, costituito dall’ex Licenza Media (anche il I Periodo è offerto dal CPIA di Pordenone in tutte le sue sedi dislocate nella Provincia).

OBIETTIVI
  • Serve a conseguire la CERTIFICAZIONE che dimostra l’acquisizione delle competenze di base del biennio riguardanti le materie comuni a tutti gli indirizzi degli Istituti tecnici e professionali (questo percorso, dunque, è equivalente al Biennio delle Scuole superiori).

• Serve anche per trovare un metodo di studio efficace che possa permettere a tutti, anche alle persone che lavorano, di ritornare sui banchi di scuola ottimizzando i propri tempi.

QUANTO DURA?

Ha un orario complessivo di 792 ore, articolato nei 4 assi culturali. La frequenza minima richiesta corrisponde al 70% del monte orario.

Dura un anno scolastico, dal mese di ottobre ai primi di giugno: è un percorso intensivo nato per rispondere alle esigenze dell’utenza che ha già conseguito il diploma di ex Licenza Media in Italia (che si può conseguire in 1 anno nel nostro istituto, previo superamento di un test d’ingresso di lingua italiana di livello A2).

ORARIO DELLE LEZIONI

L’orario di lezione sarà articolato dal lunedì al venerdì per 5 ore al giorno. Verrà concordato con i docenti in base alle richieste che verranno presentate (nella fascia oraria mattutina oppure pomeridiano-serale).

Ai primi di Settembre si potrà chiedere di fissare un colloquio con gli insegnanti del monoennio anche per la valutazione di eventuali crediti orari nelle varie discipline.

Il Patto formativo potrà essere, dunque, personalizzato e flessibile.

QUALI DISCIPLINE SI STUDIANO?

Le materie da studiare sono: Italiano, Storia, Geografia, Matematica, Scienze, Inglese e Tecnologia.

COME CONTATTARCI
  • Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria didattica del CPIA di Pordenone al seguente numero telefonico: 0434-241345

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

ORARIO DELLE LEZIONI (in aggiornamento)